Federazione Autonoma Bancari Italiani

International Relations

 
           
Progetti-Europei > News
News del 29/02/2016
terzo Steering Committee diTo. Be. E. EWC Project
si è tenuto a Bruxelles nei giorni 16 e 17 febbraio, presso Uni Europa, il terzo Steering Committee del Progetto To.Be.E.Ewc, dedicato all’approfondimento delle tematiche relative ai Comitati aziendali europei.

To. Be. E. EWC Project

Third Steering Committee

Brussels, February 16-17 2016

si è tenuto a Bruxelles nei giorni 16 e 17 febbraio, presso Uni Europa, il terzo Steering Committee del Progetto To.Be.E.Ewc, dedicato all’approfondimento delle tematiche relative ai Comitati aziendali europei (Cae in italiano, European Work Council in inglese). Partito l’anno scorso e di durata biennale, il Progetto è realizzato dalla Fabi - Ufficio Relazioni Internazionali, coordinato da Mauro Bossola e Luca Panfietti, e vede la partecipazione di Filcams-Cgil, nell’ottica di una visione inter settoriale di queste strutture di informazione e consultazione all’interno delle aziende ma al di là dei vecchi confini nazionali, che ha conosciuto notevoli affermazioni nei settori del Credito e del Commercio; sono infatti coinvolti sindacati europei, sia del settore commercio, come Handels (Svezia), sia del settore Finanza come Fnv (Olanda), Fsab (Romania) e Mube (Malta), oltre al network dei sindacati del terziario Uni Europa, ospite dell’incontro, nella sua sede di Bruxelles, in Rue Joseph II.

La “due giorni” di lavori è stata dedicata alla condivisione dei materiali di studio ed i piani didattici rivenienti dalle attività progettuali, presentati ai partner Europei dopo la riclassificazione tematica e funzionale realizzata degli esperti didattici e organizzativi partecipanti al Progetto, i quali hanno riunito e ordinato scientificamente i materiali prodotti dai gruppi di lavoro europei, che si avvalevano dell’esperienza di importanti CAE, in primo luogo il CAE Unicredit, rappresentato per la Fabi da Angelo Di Cristo e Francesco Colasuonno. La Conferenza finale di presentazione dei risultati verrà discussa, sempre a Bruxelles, il 13 maggio prossimo, alla presenza dei sindacati dei Paesi partner del Progetto, di UNI Europa che ha partecipato a tutte le fasi Progetto, di importanti C.A.E. dei settori Credito, Commercio, Grafica; di esponenti della Commissione e del Parlamento Europeo, e delle associazioni datoriali.

L’incontro di Bruxelles, coordinato da Franco Savi (Fabi) e Sabrina De Marchi (Uni Europa) è servito per fare il punto sul lavoro degli esperti, che hanno realizzato una serie di strumenti per far meglio conoscere il funzionamento dei CAE e la loro sempre maggior diffusione nelle imprese multinazionali nella UE.

In base al piano progettuale, si sono realizzati micro-manuali e check-list per illustrare tutti gli aspetti operativi che riguardano il Cae, dalla procedura di istituzione al suo funzionamento, dall’inserimento di nuovi rappresentanti alla sua operatività, al fine di trarne tutti i vantaggi e potenzialità a favore dei lavoratori di una stessa azienda, al di là dei confini nazionali.

Lo Steering Committe ha articolato i sui lavori in due mezze giornate lavorative, il pomeriggio di martedì 16 e la mattina di mercoledì 17.

Nella prima sessione, gli esperti Giorgio Verrecchia, Mario Ongaro e Anna Maria Romano hanno illustrato i contenuti dei micro-manuali e delle chek-list, redatti in inglese. Il lavoro è articolato in sezioni con un indice analitico che lo rende facilmente consultabile e navigabile nella versione web, che raggiungerà una vasta platea; Il sito web, in fase di strutturazione, è stato concepito in modo da essere un agile strumento di consulatazione da parte di chi vuole approfondire, anche a fini pratici, la conoscenza del Cae. Lo scopo del Progetto è precisamente di orientare un sindacalista che si accosta al CAE, sia in fase di costituzione che di pratico funzionamento.

I micro-manuali e le check-list andranno a costituire un libro, la cui versione cartacea in lingua inglese costituirà una delle parti principali della realizzazione del Progetto.

Alla presentazione da parte degli esperti è seguito un dibattito con interventi da parte dei rappresentati dei sindacati partner del Progetto, tesi a chiarire alcuni aspetti dei micro-manuali.

La prima giornata di lavori si è conclusa con un ampio e articolato dibattito sugli aspetti contenutistici del Progetto.

Parte integrante del Progetto è anche un sito internet (www.ToBeEewc.eu) realizzato da Pietro Gentile (Fabi), il quale

ha esposto le caratteristiche tecniche del sito e la sua fruibilità nelle diverse lingue dei partner del Progetto, finanziato dalla DG5 della Commissione Europea.

Particolare attenzione viene dedicata agli aspetti di divulgazione e comunicazione; a tale scopo saranno realizzati dei videoclip per presentare con un linguaggio anche per “non addetti ai lavori” i contenuti dei manuali sui CAE. L’esperto di comunicazione Nicola Iannello ha presentato un esempio di illustrazione dei concetti di base del Cae sotto forma di dialogo, che potrebbe essere realizzato con l’intervento di almeno due “attori”. L’idea di presentare dei video clip ha suscitato attenzione e rilievi interessanti da parte dei partecipanti,

l’appuntamento è dato per la Conferenza del prossimo 13 maggio a Bruxelles, Boulevard du Roi Albert II, presso la sala ETUI - European Trade Union Insitute, che ospita l’iniziativa con grande interesse per il valore di sostegno alla diffusione del Comitati Aziendali Europei.

 

#Steering #Committee #diTo. #Be. #EWC #progetto #Comitati #aziendali #europei